Get Adobe Flash player

GINNASTICA DOLCE

 

Corsi di ginnastica dolce e psicomotoria

CHI SI RIVOLGE:

  • L’attività si rivolge a donne e uomini da i50/55 anni in su, che desiderano impegnarsi e muoversi per fare la “ginnastica giusta”, per recuperare le proprie forze, o per far regredire alcuni malesseri.
  • Perché preservi la coscienza del proprio corpo, perché è importante essere consapevoli delle funzioni e del coordinamento globale.
  • Perché dia piacevolezza al movimento, nel senso di ricerca del piacere di muoversi nel rispetto dei propri ritmi bio-psicologici.
  • perché consenta un incremento delle qualità motorie globali, dato che anche in età avanzata è importante acquistare coscienza delle proprie reali possibilità
  • per la riscoperta del proprio ruolo nel gruppo.

La proposta che andremo a fare non è un’attività di ginnastica fisioterapica che considera la persona anziana come un malato, ma è una ginnastica dolce che   ha come obiettivo quello di mantenere le capacità funzionali, la prevenzione della sindrome del disuso, prevenire, per stare bene e meglio in salute.

OPERATIVAMENTE:

I corsi sono strutturati con modalità  e tempi: Dopo l’accertamento di idoneità (che avviene con il certificato medico obbligatorio) dei soggetti coinvolti, si effettua uno screening che consenta di individuare:

  • Patologie particolari che necessitino interventi mirati alla possibilità dell’utente(pur mantenendo carattere di attività di gruppo).
  • Individuazione di gruppi di lavoro affini per compatibilità o problematicità motorie pregresse, al fine di rendere(con la disponibilità dell’utente), proficuo, utile e di maggior profitto, il tempo disponibile e l’esecuzione dei diversi esercizi.
  • Costruzione“inprogress” dell’attività compatibile con i bisogni effettivi e con le capacità di ricezione /espressione dei soggetti.

La nostra Associazione è in grado di offrire il servizio medico per il conseguimento della idoneità fisica (la visita comprende: cartelletta personale, cardiogramma con doppia strisciata, visita generale delle funzioni (anamnesi), prova della vista con tabella, preparazione del certificato medico di abilitazione, eventuali indicazioni per ulteriori accertamenti, qualora il medico ne riscontrasse la necessità).

DOVE  QUANDO SI SVOLGE:

L’attività si svolge nelle strutture da noi gestite; In spazi e locali adeguati per la mobilità degli utenti di riferimento.

Giorni: LUNEDI’/GIOVEDI’ e MARTEDI’/VENERDI’ dalle ore 9.00/10.00 -10.00/11.00 – 11.00/12.00

 CHI INSEGNA:

  • Gli operatori impiegati (diplomaISEF, Laurea in Scienze Motorie o Brevetto Uisp) con specifica preparazione per le attività motorie per anziani, partecipano con frequenza stabilita dal comitato scientifico dell’Associazione, a corsi ed a Workshop per un costante aggiornamento professionale, unica garanzia per una elevata e certa qualità del servizio.
  • L’Associazione Timanada gestirà il lavoro degli operatori, i rapporti riguardanti la reperibilità, la supplenza, le liquidazioni dei compensi e l’aggiornamento della didattica.
  • Gli insegnanti rispondono esclusivamente al responsabile e dal comitato scientifico dell’Associazione.

LASSICURAZIONE:

  • La Polisportiva Timanada garantirà per ogni partecipante la copertura assicurativa R.C. e Infortuni, attraverso la polizza assicurativa a carattere nazionale, a cui fa         riferimento, il cui costo viene considerato dentro lemolumento concordato.
  • La garanzia infortuni è operativa anche per rischi derivanti da viaggi effettuati fuori sede(per attività programmate), in comitiva, non ché quando gli utenti svolgono attività ricreative di loisir e culturali per la durata dei corsi
  • Tutti gli operatori saranno coperti da adeguata polizza assicurativa.

 

 

Commenti recenti

Archivio